Presentato il Bilancio 2016

(Limbiate, 29 dicembre 2015) – Sarà un bilancio di previsione molto particolare quello che la Giunta De Luca ha presentato nell'ultima seduta di Consiglio comunale con l'obiettivo di arrivare alla sua approvazione entro la terza settimana del mese di gennaio, ovvero in notevole anticipo rispetto agli anni passati. “Innanzitutto – spiega il vicesindaco e assessore alle Finanze, Angela Ripamontiquest'anno possiamo contare su una Legge Finanziaria che non solo lascia i Comuni meno vincolati dal patto di stabilità ma che, dopo molti anni, non introduce tagli ai finanziamenti dallo Stato, permettendoci quindi di avere gli elementi necessari per dotarci di un Bilancio di previsione in tempo utile. In secondo luogo, per la prima volta da quando ci siamo insediati, possiamo contare su risorse sostanziose e certe per gli investimenti, oltre che garantire, come sempre, la copertura dei servizi essenziali, a tutela dei diritti e del benessere dei cittadini”.
Gran parte del merito di questa condizione deriva dal fatto che il Piano di Governo del Territorio (approvato lo scorso anno) ha permesso al Comune di Limbiate di alienare alcune aree e di incassare quindi denaro, per ora 3,5 milioni di euro, da investire in opere importanti per il territorio, prima fra tutte una massiccia e diffusa manutenzione delle strade. L’altra opera importante in programma è la costruzione di una nuova scuola “amianto free” in via Torino, progetto realizzabile grazie ad un sostanzioso finanziamento statale per l’edilizia scolastica e alla possibilità di accedere ad un mutuo cospicuo. Altre risorse arriveranno invece dagli accordi di competitività della Regione Lombardia (a cui Limbiate ha partecipato come partner), per 1 milione di euro, e al finanziamento di 175.000 euro, ottenuto con la partecipazione ad un bando regionale, per la ristrutturazione della Cascina Dandolo. Il 2016 sarà l’anno di realizzazione della griglia del Garbogera in piazza Tobagi, in programma visti i cofinanziamenti intercettati sia presso la Regione che presso l’Ambito territoriale di Monza Brianza.
Altro elemento favorevole è l’eliminazione dalle voci di bilancio della spesa di oltre 300.000 euro l’anno per l’acquisto del pacchetto comunale di biglietti di ingresso alla piscina. “Grazie alla revisione della convenzione esistente (firmata con la società Aquasport nel 2005) che stiamo avviando alla sua fase conclusiva, – continua l’assessore Ripamonti non solo la piscina diventerà fin da subito di proprietà comunale, ma si prevede già nel bilancio 2016 un saldo positivo a favore del Comune tra canone di affitto in entrata e rata di mutuo in uscita”.
Per ricapitolare: nessun taglio dallo Stato, allentamento del Patto di stabilità, reperimento di risorse attraverso le alienazioni e la partecipazione con successo ai bandi regionali e nazionali, interventi per correggere operazioni del passato economicamente svantaggiose. “E’ evidente che con queste premesse il nostro obiettivo è ora quello di arrivare all'approvazione in Consiglio comunale in tempi brevi – conclude l'assessore Ripamonti perché questo consentirà da un lato l’immediato avvio delle opere pubbliche di investimento e dall’altro al Bilancio di Previsione di riacquisire il suo ruolo originario di strumento programmatico dell'intero esercizio finanziario, evitando la penalizzazione di una gestione provvisoria caratterizzata da spese 'in dodicesimi' e da un rallentamento dell'attività amministrativa”.